CLOSE
 
BIEMBI - I migliori auguri
 
 
 

Anniversario

Anniversario

È tradizione che gli sposi si scambino un regalo ad ogni anniversario di matrimonio.
Ciascun anno questi regali dovrebbero essere di materiali diversi (o confezionati con questi materiali), dal più fragile al più solido, proprio per simboleggiare la maggiore forza che via via la relazione va acquisendo. E per questo motivo si suole chiamare gli anniversari di matrimonio come il materiale usato per festeggiare l'anniversario. Allo stesso modo è possibile utilizzare questi materiali per le decorazioni della festa.

I nomi dati ai vari anniversari sono una guida per i regali appropriati che gli sposi si scambieranno o, se hanno organizzato una festa, dei regali che gli invitati potranno consegnare agli sposi.
Alcuni Paesi usano materiali diversi per anniversari diversi, ma alcuni di questi sono comuni tra i vari Paesi: 5 di Legno, 10 di Alluminio, 15 di Cristallo, 20 di Porcellana, 25 d'Argento, 30 di Perla, 35 di Corallo, 40 di Rubino, 50 d'Oro e 60 di Diamanti.

La tradizione vuole che questa tradizione ebbe origine nella Germania medioevale, quando gli sposi riuscivano a festeggiare il 25º anniversario la sposa accoglieva amici e parenti con una corona d'argento. Questo sia per festeggiare la buona sorte di aver prolungato la vita di coppia per tanti anni, sia per ringraziare di aver avuto una relazione armoniosa. In occasione dei festeggiamenti del 50º anniversario la sposa indossava invece una corona d'oro. Questi anniversari venivano definiti come le nozze d'argento e d'oro, e tutt'oggi persiste questo modo di definirli. Con il passare del tempo il numero dei simboli usati è aumentato e la tradizione tedesca di donare regali specifici direttamente connessi con le tappe della vita comune si è espanso in tutto il mondo occidentale.

1º anniversario - Cotone – confetti rosa
2º anniversario - Carta
3º anniversario - Cuoio o Pelle
4º anniversario - Frutta e fiori
5º anniversario - Legno
6º anniversario - Zucchero
7º anniversario - Rame o Lana
8º anniversario - Bronzo o Sale
9º anniversario - Ceramica
10º anniversario - Stagno – confetti gialli
11º anniversario - Acciaio
12º anniversario - Corda o Seta/Lino
13º anniversario - Pizzo/Merletto
14º anniversario - Avorio
15º anniversario - Porcellana – confetti beige
20º anniversario - Cristallo – confetti gialli
25º anniversario - Argento – confetti argento
30º anniversario - Perla – confetti acquamarina
33° anniversario - anniversario - Orchidea
35º anniversario - Corallo
40º anniversario - Rubino
45º anniversario - Zaffiro
50º anniversario - Oro – confetti oro
55º anniversario - Smeraldo
60º anniversario - Diamante
65º anniversario - Pietra
70º anniversario - Ferro
75º anniversario - Platino – confetti bianchi
80º anniversario - Quercia 

Fonte: Wikipedia

 

Biembi S.r.l. - Via Risorgimento, 26 - 20017 Rho (MI) - Tel 02.339.11.672 - Fax 02.339.14.228 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA: 11810490158 - Registro Imprese Milano 30482 - Capitale Sociale € 452.400,00 i.v.