CLOSE
 
BIEMBI - I migliori auguri
 
 
 

Compleanno

Compleanno

Il compleanno, talvolta genetliaco, è la data nella quale è nata una persona. È solito in molte culture celebrare l'anniversario del compleanno, soprattutto dei bambini, per esempio dando una festa con amici i quali portano dei regali al festeggiato.
Nelle nazioni anglofone è tipico cantare Happy Birthday to You, in italiano Tanti auguri a te (per i bambini, ma anche per gli adulti) oppure Perché è un bravo ragazzo (soprattutto tra adulti).

Dei compleanni speciali sono:

  • Il raggiungimento di un'età particolare, per esempio il compiere 1, 10, 18, 30, 40, 50, 60, 80 o 100 anni.
  • Il compleanno d'oro, il giorno in cui gli anni del festeggiato coincidono al giorno in cui è nato (per esempio, 20 anni il 20 ottobre).
  • Il diciottesimo, giorno in cui una persona diventa legalmente adulta (18 anni), cosa che, in Italia e in molti paesi del mondo le permette ad esempio di votare, fare uso di bevande alcoliche e possedere una patente di guida.
  • La quinceañera nei paesi ispanici, giorno in cui una ragazza compie quindici anni.

Vi sono alcune festività che ufficialmente ricordano compleanni storici, per esempio quelli di Gesù (25 dicembre) e Maometto (20 aprile).

Nella cultura occidentale, una torta di compleanno è un dolce che viene servito ad una persona per il suo compleanno, solitamente decorata con il nome della persona o un messaggio di auguri, e spesso anche con delle candele, solitamente una per ogni anno di vita del festeggiato. In alcuni paesi esiste la tradizione di aggiungere un'ulteriore candela come buon auspicio. Quando le candele vengono accese, tutti (eccetto il festeggiato) cantano Buon compleanno.
La tradizione vuole che il festeggiato debba esprimere un desiderio, che si avvererà se riuscirà a spegnere tutte le candele in un solo soffio. D'altra parte, alcune persone esprimono un desiderio se non ci riescono con il primo soffio. Un'altra tradizione è di cancellare il nome della persona per scaramanzia, prima di tagliare la torta e servirla.

Fonte: Wikipedia

 

Biembi S.r.l. - Via Risorgimento, 26 - 20017 Rho (MI) - Tel 02.339.11.672 - Fax 02.339.14.228 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA: 11810490158 - Registro Imprese Milano 30482 - Capitale Sociale € 452.400,00 i.v.