CLOSE
 
BIEMBI - I migliori auguri
 
 
 

Guinness

GUINNESS: MADE OF MORE
 guinness

La storia di GUINNESS® ebbe inizio dal coraggio e dallo spirito imprenditoriale di un uomo, Sir Arthur Guinness, che nel 1759 decise di investire in un piccolo birrificio dismesso. Con un affitto di 45 sterline all’anno ed un contratto di locazione di 9.000 anni, Sir Arthur Guinness diede nuova vita al birrificio di St. James's Gate.

Sir Arthur Guinness fu un pioniere in questo campo e nel 1799, poiché riteneva che il mercato fosse saturo di birrifici “tradizionali”, decise di iniziare a produrre un diverso tipo di birra, la porter. Fu una scelta coraggiosa che gli consentì di ottenere un enorme vantaggio sui competitor.
La birra GUINNESS®si presenta scura, quasi nera, corposa, dal gusto intenso e facilmente riconoscibile. E’ frutto di un particolare procedimento di tostatura dell’orzo che viene miscelato con luppolo e lievito. Il tutto viene poi pastorizzato e filtrato.

Per incontrare il gradimento mondiale di tale birra, nel tempo furono create parecchie varianti.

GUINNESS® è ad oggi uno dei marchi di birra più conosciuti e diffusi in tutto il Mondo.

CURIOSITA'
guinness

  • La GUINNESS® è diffusa in tutto il mondo ed è disponibile in 150 Paesi. Al Mondo ci sono 195 Paesi. GUINNESS® è quindi presente in ¾ del Mondo!
  • La GUINNESS® alla spina così come è oggi esiste solamente dal 1959 quando venne presentata in occasione dei festeggiamenti per il 200° anniversario. Prima gran parte del mercato era costituito dalla GUINNESS® Extra Stout in bottiglia che veniva consegnata ai pub in fusti che poi il rivenditore doveva far decantare in bottiglie.
  • La birra GUINNESS® è spillata tramite carbo-azoto anziché in anidride carbonica: l'azoto non si disperde nel liquido, rendendo la GUINNESS® una birra "ferma", con meno bollicine e creando la caratteristica schiuma compatta.
  • L'acqua utilizzata proviene da Lady's Well situata nelle Wicklow Mountains.
  • La GUINNESS® deve gran parte della sua fama ad una serie di pubblicità create da John Gilroy tra il 1930 e il 1940: celebri sono le campagne con gli animali (tucano, leone, struzzo) entrate direttamente nell'iconografia e nella storia della pubblicità.
  • Nel XIX secolo iniziò la campagna pubblicitaria più lunga della sua storia. Essa comportava il gettare delle bottiglie sigillate contenenti documenti nell'Oceano Atlantico. Delle bottiglie si ritrovano ancora oggi nel Texas e nei Paesi dell'America Centrale e Meridionale.
  • Il Rugby è lo sport di riferimento di GUINNESS® che sposa alla perfezione i principi GUINNESS®: Forza, Bontà e Condivisione.
    L’eccellenza del rugby inglese è diventato la GUINNESS® Premiership.
  • Ogni anno, a Settembre, viene festeggiato l’Arthurs’ Day; viene fatto un brindisi in onore di Sir Arthur Guinness alle 17:59 per ricordare il 1759, la data di fondazione della GUINNESS®.
 

Biembi S.r.l. - Via Risorgimento, 26 - 20017 Rho (MI) - Tel 02.339.11.672 - Fax 02.339.14.228 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA: 11810490158 - Registro Imprese Milano 30482 - Capitale Sociale € 452.400,00 i.v.