CLOSE
 
BIEMBI - I migliori auguri
 
 
 

Lupo Alberto

L' AUTORE
 Silver - Lupo Alberto

Silver, al secolo Guido Silvestri, esordisce nel fumetto nel 1971 collaborando a Nick Carter,  personaggio cardine della trasmissione "Gulp!Fumetti in TV" ideato da Bonvi e De Maria.

Nel 1974 crea per il Corriere dei Ragazzi la strip di Lupo Alberto.

Dal 1976 Silver e Lupo Alberto entrano nella scuderia di EUREKA, magazine dell'Editoriale Corno, rivista principalmente dedicata al fumetto d'autore e con la quale il personaggio inizia la sua scalata al successo, diventando in soli due anni il preferito dai lettori in un referendum di popolarità.

Dal 1979 al 1982 Silver, in qualità di disegnatore satirico, fa parte della redazione del quotidiano  L'OCCHIO, diretto da Maurizio Costanzo.

Dal 1984 attraverso varie esperienze editoriali Silver e la Fattoria McKenzie danno vita a una rivista interamente dedicata al personaggio di Lupo Alberto, da cui avranno origine svariate iniziative in campo sociale e commerciale che consacreranno Lupo Alberto come vero e proprio fenomeno di costume.

I PERSONAGGI
Linea Rossoneri Back To School di Lupo Alberto

LUPO ALBERTO - E’ tranquillo, simpatico e con un forte senso dell’amicizia e della solidarietà. Assolutamente pacifico e pacifista è libero, pur da eterno fidanzato di Marta, di fare, di pensare e di immaginare la vita che più gli piace.

MARTA - Gallina di buona famiglia, innamorata di Alberto. E' quella che si dice una "gallina d'oro", con la testa sulle spalle, generosa, vivace e sempre in movimento. Adora ballare, ma più di tutto desidera sposarsi.

ENRICO, la talpa - Mica uno qualsiasi! Forse è un po' cialtrone e invadente, ma senz'altro uno speciale.

MOSE', il guardiano - Paladino dell'ordine costituito, Mosè è l'irriducibile osteggiatore dell'amore tra Alberto e Marta.

JOSEPH, il papero detto "GLICERINA" - E' l'animale più ottimista e sciocco della fattoria.

KRUG, il toro - Irascibile e manesco, è l'incarnazione della forza bruta.

ALCIDE, il maiale - E' il filosofo, l'intellettuale del gruppo.

ALFREDO, il tacchino - Alfredo è un personaggio eclettico, si dedica a svariate quanto strambe attività e si intende di meteorologia, di fisica e rabdomanzia.

ALICE, inseparabile amica di Marta - Femminista vecchio stampo (più per necessità che per vocazione!..)

LODOVICO, il cavallo - Inghiotte oggetti della più varia natura e sogna di vincere un derby di trotto.

ODOARDO, il cugino di Marta - Ricco gallinaceo di città, si distingue per inadeguatezza e antipatia.

OMAR, il gallo - Dare la sveglia la mattina è il suo unico compito, ma proprio questo è la fonte della sua nevrosi.

SILVIETTA, la passera scopaiola - Silvietta, con la sua aria da adolescente graziosa, è una studentessa zelante, indifferente alle avances di Enrico.

CURIOSITA'
Lupo Alberto

Silver risponde:

DOVE E COME E’ NATO LUPO ALBERTO? Lupo Alberto è nato a Modena, nel dicembre del 1973. Ma era in gestazione già da tempo, frutto della mia passione per le strips americane e inglesi, e per il cinema d’animazione di Chuck Jones e Tex Avery. Le prime strisce furono pubblicate nel febbraio dell’anno successivo  sul Corriere dei Ragazzi diretto da Giancarlo Francesconi.

PERCHE’ IL LUPO E’ AZZURRO? Lupo Alberto era nato in bianco e nero , e per diversi anni non si presentò il problema del suo colore. Quando in seguito si trattò di “tinteggiarlo”, immaginai che dovesse avere il colore, grossomodo, di un lupo siberiano, grigio con riflessi azzurri. Ma le percentuali di nero e blu erano sempre altalenanti a seconda del tipografo, creando un curioso effetto cangiante. La decisione fu drastica: Blu e basta, anzi, 60% di Cyan (o Pantone 297).

PERCHE’ IL LUPO AMA UNA GALLINA? Credo nella libertà di amare chiunque, senza limiti di età, sesso, razza, o specie animale, anche se mia moglie è una comune femmina di specie umana. Ho semplicemente voluto ribaltare l’ancestrale stereotipo del lupo feroce predatore. Ho ammansito un lupo, tutto qua.

CHI E’ LUPO ALBERTO?  Lupo Alberto è tutto ciò che vorremmo essere e tutto ciò che non vorremmo essere. Siamo noi. Sei tu.

 

Biembi S.r.l. - Via Risorgimento, 26 - 20017 Rho (MI) - Tel 02.339.11.672 - Fax 02.339.14.228 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA: 11810490158 - Registro Imprese Milano 30482 - Capitale Sociale € 452.400,00 i.v.